il Territorio

Il territorio

Rocca Imperiale

Rocca Imperiale è il comune più settentrionale della Calabria al confine con la Basilicata, nel 1296 era ancora Castrum Carcari e divenne Rocca Imperiale in omaggio a Federico II di Svevia che costruì qui il castello.

L’antico nome Castrum Carcari è possibile indicasse una preesistente postazione militare romana, come rivelerebbero le tombe trovate in località Cesine.

Il presidio del castello fu costituito, fino all’invenzione della polvere da sparo, da arcieri e balestrieri, che si appostavano in combattimento dietro le feritoie e i merli.

Durante la dominazione borbonica le cortine del forte erano protette da 25 pezzi di artiglieria i quali furono tolti dopo il 1861

Rocca Imperiale è famosa per i suoi limoni che, oltre ad essere riconosciuti prodotto agroalimentare tradizionale, hanno ottenuto dal 2011 il marchio comunitario IGP.

Ricchissima l’offerta gastronomica: frizzul ca’ millic (maccheroni con sugo e mollica), laganelli e ceci, arrosto di capretto e di maiale, peperoni e melanzane fritte, muffit (sfogliata con ciccioli di maiale), torta al limone.